Statkraft e Interpump Group siglano un PPA per una fornitura decennale di energia rinnovabile
Milano, 16 dicembre 2024 - Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, e Interpump Group, il principale produttore mondiale di pompe ad alta e altissima pressione e uno dei principali gruppi attivi sui mercati globali nel settore dell’oleodinamica, hanno siglato un importante accordo per la fornitura annuale di 20 GWh di energia 100% rinnovabile.
A partire da gennaio 2025, Interpump si assicura la fornitura di 200 GWh di energia pulita per i prossimi 10 anni, prodotta in Italia principalmente da un impianto fotovoltaico inaugurato di recente in provincia di Latina, nel Lazio. Tale volume contribuirà in modo significativo alla copertura del fabbisogno energetico di cinque fra le principali controllate italiane di Interpump.
L'accordo segna un’importante tappa nel percorso di sostenibilità di Interpump verso gli obiettivi di riduzione del 30% della Carbon Intensivity e di incremento dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabile fino a raggiungere il 25% del fabbisogno complessivo del Gruppo entro il 2025.
“I PPA sono uno strumento chiave per contribuire alla transizione energetica dell'Italia e dell’Europa, rafforzandone il tessuto industriale. Grazie a questo importante accordo, Statkraft conferma la propria leadership nazionale nei renewable PPA” ha dichiarato Bernardo Ricci Armani, Country Manager Italy di Statkraft.
“Siamo estremamente orgogliosi di accompagnare Interpump verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni” aggiunge Gennaro Mathieu D’Annucci, Head of Origination di Statkraft. “Il nostro è un modello di successo derivante da una forte esperienza consolidata a livello europeo e traslata nel contesto italiano, grazie a una profonda conoscenza del nostro mercato”.
In qualità di fornitore di Corporate Power Purchase Agreement (CPPA), Statkraft affianca le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità offrendo soluzioni personalizzate, volte a soddisfare esigenze di approvvigionamento energetico sostenibile a prezzi competitivi e stabili. Grazie a contratti a lungo termine, i grandi consumatori possono così beneficiare di una sicurezza energetica che li protegge dalle fluttuazioni del mercato.