Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

I miti più comuni sull'energia solare... e perché sono falsi

Nel Low Emissions Scenario 2050 recentemente pubblicato da Statkraft, l'energia solare promette di svolgere un ruolo importante nell'elettrificazione del mondo. Ciò è in gran parte dovuto al rapido sviluppo tecnologico, al calo dei costi e ai guadagni di efficienza del solare. Ma alcuni, quando sentono la parola "solare", rimangono scettici.

Troppo costoso, non abbastanza efficiente, o non funzionerà dove vivo, sono tra gli argomenti "contro" questa fonte di energia verde.

Per andare a fondo della questione, ci siamo avvalsi dell'aiuto di Paolo Pizzorni, Solar Engineering Manager di Statkraft, che dopo 15 anni di energie rinnovabili (e centinaia di MW di energia solare a suo nome) è più che pronto a mettere le cose in chiaro.

Questi sono i 3 principali miti sull'energia solare e perché sono semplicemente falsi.


Mito 1: Ci vuole più energia per produrre un pannello solare rispetto alla quantità di energia che quel pannello produrrà nel corso della sua vita.

Paolo: Questa affermazione era vera forse 20 anni fa, ma non oggi. Questo mito si riferisce al periodo di ammortamento dell'energia, che è la quantità di tempo necessaria a un pannello solare per produrre energia sufficiente a compensare l'energia utilizzata per produrre il pannello. Oggi, grazie a una tecnologia solare migliore e prodotta in modo più efficiente, il tempo di ammortamento energetico per i moduli solari è di circa due-cinque anni. Poiché la durata di vita di un tipico impianto solare è di 40 anni, non vi è alcun problema ad ammortizzare il debito energetico entro i primi anni di funzionamento.

 


Mito 2: Non è possibile generare elettricità dai pannelli solari nelle giornate nuvolose o piovose.

Paolo: Finché c'è luce diurna, è possibile convertire la radiazione solare in elettricità utilizzando le celle solari. Durante la notte, quando il sole è dall'altra parte del pianeta, non si può. Quindi, anche se è nuvoloso o piove durante il giorno, puoi comunque catturare il beneficio della radiazione solare, solo in misura minore: circa il 10% di ciò che catturi in una giornata di sole.

 


Mito 3: I pannelli solari convertono il calore del sole in elettricità.

Paolo: Non è il calore che viene convertito in elettricità, ma piuttosto è la radiazione elettromagnetica che viene convertita. Molti pensano che più fa caldo, più elettricità viene generata. Ma un pannello solare reagisce al calore in modo molto simile al telefono o al computer, in modo meno efficiente. La produzione solare è ottimale in condizioni soleggiate e fresche, come durante la primavera in Europa. Questa è la stagione in cui vediamo i nostri migliori tassi di produzione.


Il solare è inarrestabile, secondo secondo il Low Emissions Scenario di Statkraft

Ora che questi comuni falsi miti sul solare sono stati sfatati, è facile capire perché il Low Emissions Scenario di Statkraft preveda un futuro così luminoso per questa fonte di energia rinnovabile. Già nel 2022 il solare è stato il principale contributore alla crescita record delle rinnovabili, con un incremento netto di quasi 22 GW. Questa tendenza continua nel 2023 e, con essa, stiamo assistendo a un crescente appetito per gli investimenti nel solare.

"Come abbiamo affermato nel nostro rapporto, la generazione di energia da pannelli solari fotovoltaici è una tecnologia molto consolidata che, anche dopo decenni di utilizzo, sta ancora vedendo un rapido sviluppo tecnologico, sia in termini di aumento di efficienza che di riduzione dei costi. Questo lo rende il capofila globale nel nostro scenario, con aspettative di crescita massiccia in futuro", afferma Paolo.

Articoli correlati

Copertina del Low Emissions Scenario, che include una diga, pannelli solari ed eolico offshore


Leggi il Low Emissions Scenario