I miti più comuni sull'energia solare... e perché sono falsi
Nel Low Emissions Scenario 2050 recentemente pubblicato da Statkraft, l'energia solare promette di svolgere un ruolo importante nell'elettrificazione del mondo. Ciò è in gran parte dovuto al rapido sviluppo tecnologico, al calo dei costi e ai guadagni di efficienza del solare. Ma alcuni, quando sentono la parola "solare", rimangono scettici.
Troppo costoso, non abbastanza efficiente, o non funzionerà dove vivo, sono tra gli argomenti "contro" questa fonte di energia verde.
Per andare a fondo della questione, ci siamo avvalsi dell'aiuto di Paolo Pizzorni, Solar Engineering Manager di Statkraft, che dopo 15 anni di energie rinnovabili (e centinaia di MW di energia solare a suo nome) è più che pronto a mettere le cose in chiaro.
Questi sono i 3 principali miti sull'energia solare e perché sono semplicemente falsi.
Paolo: Questa affermazione era vera forse 20 anni fa, ma non oggi. Questo mito si riferisce al periodo di ammortamento dell'energia, che è la quantità di tempo necessaria a un pannello solare per produrre energia sufficiente a compensare l'energia utilizzata per produrre il pannello. Oggi, grazie a una tecnologia solare migliore e prodotta in modo più efficiente, il tempo di ammortamento energetico per i moduli solari è di circa due-cinque anni. Poiché la durata di vita di un tipico impianto solare è di 40 anni, non vi è alcun problema ad ammortizzare il debito energetico entro i primi anni di funzionamento. |
|
|
Il solare è inarrestabile, secondo secondo il Low Emissions Scenario di Statkraft
Ora che questi comuni falsi miti sul solare sono stati sfatati, è facile capire perché il Low Emissions Scenario di Statkraft preveda un futuro così luminoso per questa fonte di energia rinnovabile. Già nel 2022 il solare è stato il principale contributore alla crescita record delle rinnovabili, con un incremento netto di quasi 22 GW. Questa tendenza continua nel 2023 e, con essa, stiamo assistendo a un crescente appetito per gli investimenti nel solare.
"Come abbiamo affermato nel nostro rapporto, la generazione di energia da pannelli solari fotovoltaici è una tecnologia molto consolidata che, anche dopo decenni di utilizzo, sta ancora vedendo un rapido sviluppo tecnologico, sia in termini di aumento di efficienza che di riduzione dei costi. Questo lo rende il capofila globale nel nostro scenario, con aspettative di crescita massiccia in futuro", afferma Paolo.
Articoli correlati
5 domande a Siri Todnem, responsabile del progetto idroelettrico presso la diga di Nesjø in Norvegia
Abbiamo parlato con Siri Todnem, responsabile del progetto di riabilitazione di una delle più grandi dighe della Norvegia, per conoscere da vicino l'idroelettrico.
Incontriamo Siri
Se il Low Emissions Scenario di Statkraft fosse un puzzle, questi sarebbero i pezzi di cui avremmo bisogno
Come ogni buon puzzle, anche questo è complesso. Per dare un senso a tutto ciò, abbiamo chiesto all'analista senior, Espen Bakken Waagø-Wiborg, di aiutarci a metterlo insieme, analizzando tutti gli undici pezzi necessari per realizzare una transizione energetica di successo.
Più informazioni qui