Photo: Hans Fredrik Asbjørnsen
Organizzazione
Statkraft è strutturata in cinque aree di business e due aree di staff.
Le nostre aree di business:
- L’area Nordics è responsabile dello sviluppo, della proprietà e della gestione degli impianti di produzione di energia in Norvegia e Svezia. Gestisce inoltre gli interessi di proprietà di Statkraft in altre aziende nei Paesi nordici.
- L’area Europe è responsabile dello sviluppo della proprietà e della gestione degli impianti di produzione di energia in Europa al di fuori dei Paesi nordici, ad esempio energia idroelettrica, eolica, solare, a gas, oltre a servizi di rete e batterie. L'area Europe ha inoltre la responsabilità generale del gruppo per l'energia eolica offshore e l'idrogeno.
- L’area International è responsabile dello sviluppo, della proprietà e della gestione di tutti gli impianti di produzione di energia al di fuori dell'Europa, e comprende energia idroelettrica, eolica e solare.
- L’area Markets è responsabile dell'ottimizzazione e dello sviluppo commerciale del portafoglio di generazione flessibile di Statkraft, nonché della fornitura di accesso al mercato, del supporto alle decisioni di investimento e della garanzia di valore a lungo termine tramite strategie di copertura globali.
- L’area Technology and Project Delivery è responsabile dello sviluppo di standard di sicurezza, operativi e di manutenzione delle best practice, nonché della fornitura economica di progetti di costruzione, servizi di approvvigionamento e consegne IT. L'area aziendale comprende la tecnologia congiunta di Statkraft, gli acquisti, l'IT, l'HSS e l'esperienza di consegna dei progetti.
Le nostre aree di staff:
- L'area CFO è responsabile dell'ottimizzazione della gestione finanziaria, della guida delle prestazioni del Gruppo, dell'allocazione efficiente delle risorse e della gestione del rischio.
- L’area Corporate Development è responsabile dello sviluppo strategico a lungo termine e del posizionamento di Statkraft. Le responsabilità comprendono innovazione e sviluppo di nuovi business, nonché le funzioni di gruppo relative a strategia aziendale, pubbliche relazioni, ufficio aziendale, comunicazione e marketing. Inoltre, questa area include le responsabilità di proprietà per i business di teleriscaldamento, ricarica per veicoli elettrici e biocarburanti, inclusa la gestione dei relativi processi di disinvestimento.
- L'area People, Organisation and Sustainability comprende le funzioni di gruppo per HR aziendale, governance, conformità e sostenibilità.
- Il ruolo di Head of Corporate Audit riporta funzionalmente al Consiglio di Amministrazione e amministrativamente al CEO. Questa funzione non è membro del management aziendale e partecipa al team di gestione del CFO.
Statkraft AS è la società madre di diverse filiali ed è interamente di proprietà di Statkraft SF, che a sua volta è controllata dal Ministero norvegese del Commercio, dell'Industria e della Pesca.
Management internazionale
Il Management internazionale è composto dal CEO e dai Vice Presidenti Esecutivi (EVP) delle aree di business e di staff.