Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Energia eolica

L’energia eolica è una delle fonti energetiche in maggiore crescita al mondo. In Statkraft, sviluppiamo energia eolica onshore da circa 20 anni e ne siamo il principale produttore del Nord Europa.

L'uomo sfrutta l'energia eolica da migliaia di anni, attraverso le primissime barche a vela e poi con i sistemi di ventilazione risalenti al 300 a.C. È una fonte di energia rinnovabile e priva di emissioni, che ben si adatta alla produzione di energia su larga scala. Nel percorso verso un futuro senza emissioni di carbonio, l’energia eolica svolgerà un ruolo sempre più importante.

Energia eolica in numeri

  • 63
    impianti eolici
  • 4,3 TWh
    energia eolica prodotta
  • 1.769 MW
    di capacità totale installata

Le nostre ambizioni

Le turbine eoliche producono elettricità convertendo l’energia cinetica del vento in energia elettrica.
Le pale del rotore di una turbina eolica trasferiscono la potenza del vento tramite un albero motore a un generatore nella navicella. Le pale del rotore sono regolabili per produrre la massima quantità di elettricità, indipendentemente dal fatto che il vento soffi forte o debole. Le turbine eoliche sono generalmente posizionate sulle cime delle colline o nelle zone costiere, luoghi con vento abbondante e stabile.

Come funzionano gli impianti eolici

Le turbine eoliche sono dispositivi che convertono l’energia cinetica del vento in energia elettrica. Le pale del rotore di una turbina eolica trasferiscono la potenza del vento tramite un albero motore a un generatore situato nella navicella. Queste pale sono regolabili per garantire la massima produzione di elettricità, indipendentemente dall’intensità del vento.

Le turbine eoliche sono solitamente installate su cime di colline o in zone costiere, dove il vento è abbondante e stabile. Questo posizionamento strategico permette di utilizzare al meglio le risorse eoliche per una produzione energetica efficiente.

Come funzionano i nostri impianti eolici

Scopri i nostri impianti eolici nel mondo

I nostri impianti eolici si trovano in Norvegia, Irlanda e Svezia.

Scopri di più