I nostri stakeholder
Per fornire energia rinnovabile a sempre più persone, collaboriamo per creare un dialogo aperto sui temi della sostenibilità con tutti coloro che sono coinvolti nelle nostre attività.
Dialogo e coinvolgimento
La nostra catena del valore coinvolge diversi stakeholder. Le nostre centrali idroelettriche forniscono energia alle comunità da più di mezzo secolo e stiamo costruendo nuovi impianti idroelettrici, eolici e solari. In tutte queste attività, dipendiamo da forti relazioni con parti terze e per questo ci impegniamo a condividere informazioni con i nostri stakeholder, a comprendere al meglio le loro esigenze e trovare soluzioni alle sfide comuni. Questo dialogo è un elemento prezioso per le nostre attività quotidiane e ci aiuta a migliorare e rafforzare continuamente relazioni e pratiche commerciali.
I nostri stakeholder
Autorità
Manteniamo un dialogo continuo con le autorità locali, nazionali e internazionali per garantire informazioni aggiornate sui nostri progetti e promuovere l’importanza delle energie rinnovabili nella transizione ecologica.
Istituzioni finanziarie
Collaboriamo con investitori e istituzioni finanziarie sempre più attenti alla sostenibilità. Grazie agli investimenti, Statkraft può continuare a crescere nel settore delle energie rinnovabili e sostenere il cambiamento globale verso un sistema energetico più sostenibile, mentre grazie ai servizi delle istituzioni finanziarie garantiamo le attività in corso e abbassiamo i rischi. In Statkraft si impegna a mantenere un dialogo con questi attori fornendo loro informazioni rilevanti in merito alla sostenibilità.
Comunità locali
Interagiamo con le comunità locali durante ogni fase dei nostri progetti e attività. Sin dalle prime valutazioni dei nostri progetti, consultiamo e dialoghiamo con le comunità circostanti e con le persone potenzialmente coinvolte. Durante la fase di costruzione, creiamo canali di contatto per poter condividere informazioni, rispondere a domande e gestire richieste.
Dipendenti
In Statkraft, ci impegniamo continuamente per offrire un ambiente di lavoro inclusivo e di rispetto reciproco. Crediamo fermamente nella diversità come valore aggiunto, nei diritti dei lavoratori e nel trattamento equo. Ogni anno svolgiamo un’indagine di clima interna, aperta a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di valutare la nostra organizzazione e gestione, con elementi di valutazione che includono leadership, collaborazione, condizioni di lavoro e crescita personale.
Fornitori
Lavoriamo insieme ai nostri fornitori per garantire elevati standard di sostenibilità, garantendo formazione, revisioni, ispezioni e audit nel rispetto dei principi di compliance.
Organizzazioni e associazioni
Interagiamo con le comunità in diversi modi: a livello di progetto, collaboriamo con organizzazioni locali per dare vita ad attività comunitarie ed instaurare sinergie positive.
Network
Alla nostra governance interna affianchiamo la presenza in network esterni in cui condividiamo esperienze e best practice. Statkraft è membro della Global Compact Norway Network, il Norwegian Business and Industry Security Council (NSR) e il Nordic Business Network for Human Rights.