Salute e Sicurezza
Creare e gestire infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile richiede i più alti standard di salute e sicurezza. In Statkraft, prendersi cura delle persone è una priorità e per questo mettiamo in primo piano il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.
Un ambiente di lavoro sicuro e sano è un requisito fondamentale in ogni Paese in cui siamo presenti. Ci impegniamo nel promuovere salute e sicurezza di dipendenti, partner commerciali e stakeholder locali e nel prevenire incidenti e infortuni, con l’obiettivo di migliorare ed espandere costantemente le nostre iniziative interne ed esterne di salute e sicurezza.
Un ambiente di lavoro sicuro è una scelta. Scopri il nostro approccio in Statkraft.
Iniziative di prevenzione
Costruire turbine eoliche ad altezze elevate, installare pannelli solari in vaste aree e mantenere grandi strutture idroelettriche in zone remote sono attività complesse che possono comportare dei rischi. I più frequenti derivano dalle fasi di costruzione e manutenzione, ma anche per lo spostamento presso specifiche località geografiche, che possono essere remote e difficilmente raggiungibili.
Per questo nel 2015 abbiamo lanciato Powered by Care, il nostro programma di HSS (Salute e Sicurezza) e da allora continuiamo ad aggiornarlo e migliorarlo per rafforzare la nostra cultura e i nostri risultati. Ad esempio, abbiamo creato una piattaforma interna di e-learning e un framework di otto norme di prevenzione per garantire la sicurezza nelle attività a rischio elevato, le “Life Saving Rules”, che insieme incentivano e promuovono la condivisione di conoscenze all’interno dei team e tra di essi e il miglioramento continuo dell’attività che migliorano la salute e la sicurezza in tutta l’azienda.
Con la crescita delle energie rinnovabili e insieme all’aumento dei nostri progetti in termini di dimensioni e numero, vogliamo essere alla guida del settore grazie ai nostri elevati standard di salute e sicurezza. Un luogo di lavoro sicuro e sano non è solo vitale per coloro che lavorano per e con noi, ma garantisce la nostra capacità di creare valore economico, benessere e produttività, anche grazie all’impegno dei nostri dipendenti. Per promuovere la salute e la sicurezza ci focalizziamo sul creare una cultura aziendale fondata su principi di cura, trasparenza, chiarezza e il miglioramento continuo. Questo richiede un forte coinvolgimento da parte dei manager e di tutti i dipendenti.
"Crediamo fermamente nell’importanza della prevenzione e per questo ci impegniamo costantemente perché il nostro sia un luogo di lavoro sicuro."
Life Saving Rules
Le nostre aree di attenzione
La gestione delle emergenze è una nostra priorità costante. Per questo ci affidiamo ad un team di specialisti grazie a cui affrontiamo in maniera simultanea e strategica emergenze a livello locale, regionale e nazionale. Collaboriamo inoltre con altre aziende, organizzazioni non governative e autorità locali per garantire la migliore preparazione possibile alla gestione delle emergenze.
In Statkraft, salute e sicurezza sono una priorità di tutti. Condividiamo un approccio proattivo a queste tematiche, perché ogni persona possa adottare misure di sicurezza verso di sé, i propri colleghi e l’azienda.
La cybersecurity indica la sicurezza delle informazioni e la sicurezza informatica. Per rafforzare la nostra cultura aziendale in questo ambito, realizziamo campagne interne di sensibilizzazione e formazione al fine di educare a riconoscere le minacce, come per esempio e-mail di phishing e truffe telefoniche. In Statkraft, lavoriamo costantemente per migliorare le nostre capacità operative di protezione, rilevamento e gestione della sicurezza online e dei nostri dati.
Abbiamo la responsabilità di proteggere le comunità locali che vivono nelle vicinanze delle nostre infrastrutture. Queste misure si basano su requisiti legali e normativi e sulla nostra volontà di cooperare strettamente con le comunità locali per garantire loro piena consapevolezza e conoscenza di attività, misure preventive e protettive e rischi. Beneficiamo inoltre di numerose attività di community engagement che Statkraft sviluppa nei Paesi in cui opera.
In Turchia, per esempio, abbiamo collaborato con le scuole locali per spiegare ai bambini cosa fosse il bacino idrico locale e i rischi correlati.
In un mondo sempre più connesso, salute, sicurezza e gestione del rischio richiedono analisi attente e approfondite di rischi ed emergenze. Per questo in Statkraft, dopo aver individuato e valutato i rischi, ci focalizziamo sul miglioramento della consapevolezza, dei nostri processi e della nostra capacità di gestione della sicurezza.
Il nostro approccio alla sicurezza è in costante evoluzione secondo principi di collaborazione, per rimanere al passo con nuove minacce emergenti e con i cambiamenti nei regolamenti di sicurezza nazionali in cui operiamo.