Sostenibilità ambientale
In Statkraft, siamo in prima linea nella transizione verso un futuro a zero emissioni nette, nella crescita delle energie rinnovabili e ci impegniamo a gestire in modo responsabile gli impatti sull’ambiente delle nostre attività.
Dalla fase di pianificazione alla piena operatività dei nostri impianti, valutiamo con attenzione i rischi ambientali connessi e attuiamo misure per ridurli, seguendo pratiche e linee guida internazionali, così come concessioni e licenze ambientali locali.
L’impatto della produzione di energia
Anche la produzione di energia ha un impatto ambientale: le fasi di ricerca e pianificazione sono fondamentali per prevedere, comprendere e ridurre al minimo gli impatti delle nostre attività sull’ambiente.
Gli impianti idroelettrici su larga scala possono, per esempio, portare a cambiamenti a carico delle aree naturali: specie d’acqua dolce come il salmone selvaggio, la trota e le cozze d’acqua dolce sono vulnerabili alle barriere migratorie e ai cambiamenti di temperatura, flusso e volume dell’acqua. Lavoriamo sistematicamente al fine di minimizzare o mitigare questi impatti, migliorando per esempio l’habitat ittico, le aree di riproduzione e sostenendone la migrazione.
I parchi eolici hanno impatti su volatili e sui movimenti migratori. Svolgiamo valutazioni d’impatto ambientale esaustive e implementiamo le opportune misure, come la definizione di zone in cui non operare in fase di costruzione e di attività. A partire dalla pianificazione dei nostri impianti, identifichiamo le aree di biodiversità interessate e quelle sensibili, oltre al redigere rapporti sulle specie di uccelli protette.
Anche nell’ambito dei parchi solari identifichiamo gli impatti delle nostre attività sull’ambiente e implementiamo le misure necessarie per ridurli. I parchi solari possono aiutare a promuovere la fauna selvatica, la biodiversità e la sostenibilità agricola: coltivazioni e piante autoctone aiutano a ripristinare gli habitat di insetti, uccelli e ai mammiferi e garantiscono uno spazio sicuro per le specie impollinatrici. L’ecosistema e il terreno circostante ai pannelli solari può quindi rigenerarsi, mentre gli agricoltori beneficiano di un reddito e di stabilità, contribuendo a proteggere l’agricoltura e la produzione alimentare.
Tutte le nostre tecnologie hanno un impatto sul paesaggio attraverso la costruzione di infrastrutture. In Statkraft, di fronte alla crescita dei progetti di energia rinnovabile, lavoriamo assiduamente per ridurre o mitigare questi impatti attraverso progetti di ri-vegetazione, preservando il suolo, l’aria e l’acqua dall’inquinamento e di trattamento dei rifiuti, per minimizzarne gli eventuali impatti negativi.