La strategia fiscale di Statkraft
Siamo un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, con attività in tre continenti nel settore idroelettrico, eolico e solare. Con le nostre attività di mercato e asset di produzione creiamo valore per i nostri clienti, le comunità in cui operiamo e i nostri stakeholder.
Siamo impegnati in pratiche commerciali responsabili e nella lotta al cambiamento climatico, sviluppando attività a livello globale con la missione di fornire energia pulita. Lavoriamo secondo principi di sicurezza, etica e responsabilità, in linea alla strategia di sostenibilità e aziendale. Seguiamo un piano fiscale trasparente e sostenibile, in linea con leggi e procedure dei diversi Paesi in cui operiamo.
Siamo convinti che un approccio responsabile alla tassazione sia essenziale per la sostenibilità a lungo termine, sia delle società in cui conduciamo attività in tutto il mondo, sia nel nostro settore. I principi fondamentali di Statkraft per una condotta responsabile sono descritti nel nostro Codice di Condotta approvato dal Consiglio di Amministrazione. Il Codice si applica a tutte le aziende e ai dipendenti del Gruppo Statkraft e il nostro approccio alla tassazione lo rispetta pienamente.
Il nostro approccio
Approcciamo la tassazione con approcci precisi, non effettuiamo operazioni fiscali fittizie e consideriamo ogni implicazione della pianificazione fiscale, secondo il quadro di ottimizzazione e strutturazione fiscale del Gruppo. La nostra pianificazione è soggetta a solidi processi di revisione e approvazione, grazie a un quadro che ne stabilisce i requisiti. La pianificazione deve:
- sostenere un’attività commerciale genuina;
- fare affidamento sulla piena divulgazione di fatti e circostanze all’autorità fiscale competente;
- non usare regimi fiscali considerati “dannosi” dall’OCSE o dall’UE.
Applichiamo il “principio di piena concorrenza” alle operazioni infragruppo, in linea con la guida alle migliori pratiche, a meno che le regole locali non richiedano l’applicazione di altri meccanismi di determinazione del prezzo.
Gestione del rischio fiscale e disposizioni di governance
Le imposte sono una parte fondamentale della nostra responsabilità e governance aziendale e sono supervisionate dal Consiglio di Amministrazione. La gestione quotidiana delle pratiche fiscali di Statkraft è affidata ad un team globale e centralizzato, coinvolto in tutti gli sviluppi più significativi del business, per poter valutare in anticipo le potenziali conseguenze fiscali delle nostre decisioni. Monitoriamo costantemente gli aggiornamenti e i cambiamenti della legislazione fiscale per valutarne l’impatto e seguiamo procedure trimestrali per facilitarne l’identificazione, misurazione, gestione e segnalazione. In caso di significativa incertezza o complessità relative ad un rischio, richiediamo una consulenza esterna, sempre conforme con il nostro quadro interno.
Gestiamo attivamente questioni e rischi fiscali per massimizzarne il valore per gli azionisti al netto delle imposte, operando nel rispetto delle legislazioni applicabili e del Codice di Condotta di Statkraft.
Compliance
Abbiamo la responsabilità di rispettare le leggi dei Paesi in cui operiamo, per rispettare le disposizioni di legge e la loro politica. Valutiamo continuamente i nostri processi e controlli fiscali per assicurarci di essere conformi agli standard locali e internazionali in cui operiamo. Gestiamo questo rischio assumendo posizioni tecnicamente rigorose e ben documentate per evitare controversie.
Rapporti con le autorità fiscali
Ci impegniamo a garantire il pieno rispetto di tutti gli obblighi di legge e la piena trasparenza verso le autorità fiscali, secondo principi di integrità e fiducia. Ci impegniamo in modo costruttivo con i governi per lo sviluppo dei sistemi fiscali, della legislazione e dell’amministrazione, direttamente o attraverso le associazioni industriali, con l’obiettivo di ottenere risultati consapevoli e sostenibili.