Diversità e inclusione
Le persone sono la nostra risorsa più importante. Ecco perché lavoriamo per garantire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro in cui uguaglianza, diversità, inclusione e rispetto reciproco sono valori fondamentali.
In Statkraft crediamo che la valorizzazione delle unicità sia uno strumento potente e che le diversità di background, competenze e genere siano fondamentali.
Oltre a solide linee guida globali sul nostro modo di lavorare, in Statkraft abbiamo avviato una serie di iniziative specifiche per Paese con l’obiettivo di consolidare una cultura aziendale fondata su principi di uguaglianza, diversità, inclusione e rispetto reciproco.
Per continuare a rafforzare il nostro approccio in termini di diversità e inclusione nell’ottica di miglioramento continuo, monitoriamo nel tempo la percezione dei dipendenti e elaboriamo diversi programmi di formazione e sensibilizzazione.
In Statkraft, poniamo particolare attenzione a diversità di genere, pari opportunità e meritocrazia, con la consapevolezza che grazie a questi possiamo garantire una piena ed efficace partecipazione e pari opportunità in relazione alla leadership. In Italia, abbiamo raggiunto la parità di genere e il 60% delle posizioni manageriali sono ricoperte da donne.
Presenza femminile
Il nostro obiettivo a lungo termine, a livello internazionale, è di raggiungere il 40% di presenza femminile in posizioni dirigenziali.
Misure e iniziative per standard di lavoro elevati
Da oltre 125 anni Statkraft opera in maniera responsabile ed equa attraverso standard elevati da sempre praticati e promossi.
In ogni Paese in cui operiamo, dipendenti e fornitori devono poter lavorare in condizioni di sicurezza, rispetto ed equità. Sosteniamo e rispettiamo i diritti del lavoro riconosciuti a livello internazionale, crediamo nella parità di trattamento e abbiamo una politica di tolleranza zero verso la discriminazione, il bullismo e le molestie.
Rispettiamo e sosteniamo inoltre la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, l’eliminazione di ogni forma di lavoro forzato e la fine del lavoro minorile.